Area Riservata


Consiglio Notarile

La distribuzione dei notai sul territorio nazionale è divisa in Distretti, la cui l'estensione territoriale coincide con la circoscrizione territoriale del Tribunale.

I notai aventi sede nel Distretto costituiscono il Collegio notarile e per ogni Collegio vi è un Consiglio notarile.

Sede del consiglio è la città ove è posto il Tribunale del distretto.

Il consiglio notarile di Frosinone ha la circoscrizione territoriale del Tribunale di Frosinone, ha sede in Frosinone ed è costituito dai notai aventi sede nel Distretto; è composto di cinque membri eletti dai notai del Collegio fra i notai esercenti nel distretto.

Il Consiglio esercita la funzione di vigilanza alla "conservazione del decoro dell'esercizio della professione, nella condotta dei notai, nella esatta osservanza dei loro doveri" (art.93 Legge Notarile).

Al Consiglio quale organo disciplinare è attribuito anche il potere di richiamo, di indagine, istruttorio e sanzionatorio.

Il Consiglio è tenuto a porre in essere forme specifiche di vigilanza e controllo sulla osservanza da parte dei colleghi dei doveri deontologici (Principi di Deontologia Professionale, art. 58).

Consiglio Notarile di Frosinone:

Presidente: Notaio Maria Ivana Pasqualina DE CAMILLO
Segretario: Notaio Paola DI ROSA
Tesoriere: Notaio Luigi LOTITO
Consigliere: Notaio Antonio Santacroce
Consigliere: Notaio Francesco Raponi




Ultime News


23-06-2009

Legislazione
Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile. (Legge 18 giugno 2009, n. 69) Per la consultazione:
http://notiziario.notartel.it


11-06-2009

Il Sito Del Consiglio Notarile è Online



Tutte Le News


Scrivi al Consiglio: consigliofrosinone@notariato.it